Le mostre al palazzo Collicola – Spoleto

Last updated on: Published by: wp_11696034 0

Calendario ed Eventi

Il ricco calendario di eventi si avvia con La sostanza agitata a Palazzo Collicola, dove undici artisti under 35 (Francesco Bendini, Paolo Bufalini, Lucia Cantò, Giovanni de Cataldo, Binta Diaw, Bekhbaatar Enkhtur, Roberta Folliero, Jacopo Martinotti, Lulù Nuti, Giulia Poppi e Davide Sgambaro), animano gli spazi a piano terra del museo con opere che oscillano tra la leggerezza e la monumentalità. Una mostra importante non soltanto per l’indagine mossa sulla natura dei lavori (difficilmente classificabili in categorie pre-impostate) e sull’eterogeneità dei materiali utilizzati, ma anche perché in linea con la storia di Spoleto.
Si passa poi al Piano Nobile del museo e si entra nel vivo dell’Intervallo di Flavio Favelli (Bologna, 1967), con una serie di opere realizzate a partire da mobili dismessi, oggetti trovati ed elementi decorativi che diventano custodi della memoria e dell’identità italiana. 

Prenota il tuo soggiorno da Volver B&B

Gambero Rosso assegna 3 bicchieri a 17 etichette di vino umbro

Last updated on: Published by: wp_11696034 0

Umbria sempre più protagonsita

In tutto i Tre Bicchieri sono 17, un vero record per la regione. Partiamo da Montefalco, borgo delizioso, dove l’enoturismo non si ferma alla bella stagione ed è capace, tramite l’omonima denominazione, di mettere in bottiglia vini autentici, di carattere, ma soprattutto variegati. Si parte dal Sagrantino che anno dopo anno convince sempre di più. Il Rosso, in prevalenza da uve sangiovese, è vino più immediato e semplice, ma tutt’altro che banale, possiamo citarne diversi come il Grechetto o il trebbiano spoletino, protagonista assoluto nella Doc Spoleto e sta dando una prova di grande stile. Il merito va ai produttori, ovviamente, ma anche al lavoro che il Consorzio sta portando avanti in maniera esemplare.

Prenota il tuo soggiorno da Volver B&B

Alla Scoperta del Cuore Verde dell’Umbria: Frantoi Aperti 2023

Last updated on: Published by: wp_11696034 0

Il Programma 2023

Dal 28 ottobre al 26 novembre 2023, l’Umbria si veste a festa per la ventiseiesima edizione di Frantoi Aperti. Questo evento straordinario coinvolge un numero crescente di borghi umbri, trasformando la regione in un palcoscenico di tradizione, cultura e gastronomia. L’olio extravergine d’oliva, prodotto con passione e cura, è al centro di questa celebrazione, e i visitatori hanno l’opportunità di assistere a tutto il processo di produzione in uno dei numerosi frantoi aperti per l’occasione.

 

Immergersi in questi luoghi diventa un’esperienza unica. Pur mantenendo saldamente radicata la tradizione, i frantoi dell’Umbria si sono aperti alle innovazioni di design e all’ospitalità calorosa. Frantoi Aperti è il momento ideale per scoprire come la modernità si fonde con la storia, creando ambienti accoglienti che rispecchiano l’anima dell’Umbria. Non perderti questa entusiasmante esperienza. Visita l’Umbria, soggiorna da Volver B&B.

Prenota il tuo soggiorno da Volver B&B