Un fine settimana tra i borghi umbri di Trevi, Foligno e Montefalco
L’autunno è un periodo ideale per programmare una gita o, meglio ancora, un weekend fuori città. Vi suggeriamo un fine settimana tra i borghi di Montefalco, Trevi e la cittadina di Foligno, per scoprire la loro storia e architettura.
Montefalco: vanta un patrimonio artistico che la rende un punto di riferimento per la conoscenza della pittura umbra. Tra le sue attrazioni principali, la chiesa di San Francesco, oggi Museo, costruita dai frati minori conventuali tra il 1335 ed il 1338. Il museo si articola in tre spazi espositivi: l’ex chiesa, famosa per il ciclo di affreschi realizzati dal 1450 al 1452 da Benozzo Gozzoli raffigurante le Storie della vita di San Francesco. Qui si conservano una Natività del Perugino (inizio XVI secolo), e affreschi di scuola umbra. La Pinacoteca, con opere di Francesco Melanzio, Antoniazzo Romano e dipinti di scuola umbra dal ’300 al ’700. Infine, la cripta, con reperti archeologici, altre sculture e frammenti di varie epoche.
Foligno: Il centro storico di Foligno conserva edifici religiosi e palazzi signorili di grande valore. In piazza della Repubblica, fulcro della vita sociale e civile già dal Medioevo, si affacciano: il palazzo Comunale, di facciata neoclassica; palazzo Trinci (1389-1407), oggi Museo della Città, che conserva affreschi quattrocenteschi, alcuni dei quali attribuiti a Gentile da Fabriano; il Duomo, dedicato al santo patrono Feliciano, con ricco portale scolpito dai maestri Rodolfo e Binello (1201). Poi troviamo il palazzo Orfini, dove nel 1472 venne stampata la prima edizione della Divina Commedia e il palazzo del Podestà, sede della magistratura comunale dagli inizi del XIII secolo.
Trevi: Immersa tra gli ulivi, Trevi conserva testimonianze romane. Ad esempio, le mura (I secolo a.C.) che cingono il centro abitato, e medievali come Porta del Bruscito, Porta del Cieco, Porta San Fabiano e l’Arco del Mostaccio. Dalle mura che recingono il centro storico ci si affaccia direttamente sugli oliveti. La passeggiata è un viale alberato lungo 800 metri, pianeggiante, con una visione panoramica della valle sottostante.