L’Umbria in bicicletta a San Francesco

Last updated on: Published by: wp_11696034 0

Un tour di 280 km

L’Umbria è un territorio ideale da scoprire in bicicletta: strade secondarie, silenzio, tanto verde e caratteristici borghi arroccati rendono la vacanza un’esperienza indimenticabile. Seguendo le strade percorse da San Francesco nel suo pellegrinaggio verso Roma, l’agenzia Viaggiareinbici, organizza un viaggio itinerante che consente ai partecipanti di ammirare numerosi santuari e luoghi di preghiera, ricchi di fascino e di storia. Storicità e spiritualità del percorso, la bellezza e la quiete del verde entroterra umbro, i caratteristici borghi arroccati e i bei paesi di Gubbio, Assisi, Spello e Trevi sono i punti forti di questo tour, consigliato a tutti gli amanti della natura, del cicloturismo e della cultura.

«Umbria in bicicletta, sulle strade di San Francesco» prevede un percorso di cinque giorni su strade secondarie prive di traffico, per lo più asfaltate con brevissimi tratti su sterrato, alla scoperta di splendide cittadine come Città di Castello, Foligno e Spoleto e piccoli borghi murati come Umbertide, Valfabbrica, Montefalco e Bevagna. La media da percorrere è di 50-60 chilometri a tappa, per un totale di 280 chilometri.

 

-FONTE LA NAZIONA-

Prenota il tuo soggiorno da Volver B&B

Appuntamenti a Spoleto Teatro

Last updated on: Published by: wp_11696034 0

Tutte le novità al teatro 2024

È un 2024 ricco di appuntamenti a teatro quello che vivrà Spoleto. Sono infatti tanti gli spettacoli con protagonisti artisti noti al grande pubblico previsti al teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”. Nell’ambito della stagione di prosa, ad esempio, si esibiranno Angela Finocchiaro (25 gennaio), Milena Vukotic (6 febbraio) e Drusilla Foer (16 marzo). Ma non finisce qua. Il 12 marzo, ad esempio, farà tappa in città il noto cantante Gio Evan che, nell’occasione, proporrà “un’opera del tutto inedita composta da monologhi, poesie, canzoni e gag ideata per raccontare la forza della fragilità inossidabile.

Tre giorni dopo si esibirà Francesco Cicchella, protagonista di “Bis”: un “one man show esilarante, nel quale ritroviamo i suoi cavalli di battaglia come le parodie dei cantanti Ultimo, Achille Lauro, Massimo Ranieri e performances completamente inedite.

Sul palco oltre all’artista partenopeo, che firma anche la regia, troviamo la sua fedele spalla Vincenzo De Honestis, la band diretta dal maestro Paco Ruggiero e due ballerine”.
Il 18 dello stesso mese è in programma il concerto del “Danish Trio” composto dal pianista Stefano Bollani e da due musicisti di punta della scena scandinava: Jesper Bodilsen (contrabbasso) e Morten Lund (batteria).

I tre “si uniscono per interpretare, improvvisare e creare momenti unici, in grado di trasmettere agli ascoltatori la felicità di vivere la musica senza pregiudizi. E senza una scaletta preordinata. Alla base di tutto c’è sempre la gioia di vivere: quella ‘Gleda’, come la chiamano i norvegesi, che dà il titolo a uno dei più fortunati album del trio”.
Si prosegue il 22 marzo, giorno in cui il “Menotti” farà da cornice a “Queen Rhapsody” che ripercorrerà la storia del gruppo capitanato da Freddy Mercury. “Video, musica e favola si intrecciano in un crescendo di emozioni, dagli esordi ad ‘A Night at the Opera’, dal ‘Live Aid’ a Wembley.

A chiudere il cartellone, il 28 marzo, ci penserà infine Antonio Ornano con “Maschio caucasico irrisolto”. “Il protagonista di questo irrefrenabile flusso di coscienza – spiegano gli organizzatori – è un uomo che affronta la vita con una morale approssimativa, scarsa autostima ed una notevole dose di cinismo a cui ad una certa età capita di tirare le somme, fare bilanci e magari scoprire di aver trascorso gran parte della propria vita proiettati in avanti e frantumati in tanti pezzi, ciascuno dei quali funzionale a salvarsi le piume”. 

-FONTE SPOLETO ONLINE-

Prenota il tuo soggiorno da Volver B&B

Le Cascate de Lu Cugnuntu

Last updated on: Published by: wp_11696034 0

Piccolo gioiello dell’Umbria non lontano da Preci.

Le cascate de Lu Cugnuntu, a 8 km da Preci, vi regalano un rigenerante spettacolo d’acqua che gioca tra pareti calcaree verticali e spruzza una carica di vitalità. Dovete però conquistare la meta nascosta nella lussureggiante vegetazione, muniti di scarpe impermeabili, di caschetto e di buone gambe per camminare.

Queste cascate, come del resto le acque di Triponzo e di Madonna della Peschiera, erano in tempi lontani ritenute benefiche e terapeutiche. Per questo motivo nel borgo di San Lazzaro in Valloncello fu costruito un lebbrosario con annessa una chiesa, fondato, secondo la tradizione, da San Francesco nel 1218, che rimase attivo per 400 anni.

Potete fermarvi nel paese, nel percorso a ritroso, per individuare nelle vestigia della chiesa annessa all’ospedale, ciò che resta di quel complesso e di quel tempo, fermo restando che le cascate de Lu Cugnuntu rimangono come allora potenti, meravigliose e terapeutiche per l’animo.

 

-FONTE TG TOURISM-

Prenota il tuo soggiorno da Volver B&B