La nostra idea di Ospitalità

Last updated on: Published by: wp_11696034 0

Volver - Il piacere di una bella scoperta

Ciò che a Volver intendiamo per Ospitalità è l’esperienza che facciamo dell’Altro, non già un altro qualsiasi ma sicuramente la parte migliore, quella più autentica, quella che emana dal tempo della vacanza, del viaggio, quella che scaturisce dalla sospensione del fare ordinario.

Colui che ospita fa una parte di cammino con l’ospite nel suo andare, a partire dall’accoglienza, fino al saluto, talvolta anche oltre.

L’ospite non sarà mai un estraneo se è vero che una parte di estraneità caratterizza anche il nostro essere. Pertanto, quella apparente estraneità dell’altro ci diventa familiare: questa è la magia dell’essere Host.

L’ospitalità ci fa pensare al valore della relazione, nonché alla reciprocità che ospitato e ospitante chiamano in causa.

Colui che ospita mette in campo una serie di risorse a favore di chi accoglie a partire dall’immaginario. Un qualsivoglia contatto, che sia lasciato alla voce o alla scrittura, ancor prima di incontrare l’ospite, fa insorgere l’idea di colui che andremo ad incontrare.

L’ospitalità per noi equivale a condividere, ove richiesto dagli ospiti, la storia del Casale a partire dall’ antichità fino ai nostri giorni passando per la narrazione di tutto il periodo della nostra ristrutturazione.

L’ospitalità è intrattenersi con gli ospiti desiderosi di una chiacchiera o lasciare che godano della tranquillità del luogo rispettandone la riservatezza. Ospitalità è un brindisi di benvenuto o un souvenir nel saluto.

Ospitalità è dirsi arrivederci perché Volver vuol dire Tornare.

Prenota il tuo soggiorno da Volver B&B

Il ‘Cammino della pietra bianca’

Last updated on: Published by: wp_11696034 0

Escursioni - Umbria 2024

Si snoda su un tracciato di 118 chilometri fra i comuni di Alviano, Amelia, Attigliano, Avigliano Umbro, Giove, Lugnano in Teverina, Montecastrilli e Penna in Teverina. È il ‘Cammino della pietra bianca’, inaugurato domenica scorsa con l’edizione zero della camminata ludico-motoria ‘Umbra Walking Ultramarathon’.  Chi farà il ‘Cammino della pietra bianca’ potrà timbrare la credenziale presso ogni borgo e ottenere l’attestato di percorrenza. Secondo gli organizzatori, «i commenti ed i feedback dei partecipanti sono stati molto positivi ed hanno evidenziato la perfetta organizzazione e preparazione del Cammino, i meravigliosi paesaggi, la calorosa accoglienza e l’abbondanza e la qualità dei ristori».

Prenota il tuo soggiorno da Volver B&B

Umbria. Tra Borghi e festival culturali

Last updated on: Published by: wp_11696034 0

#restateconnessi - Umbria Summer 2024

Un calendario ricco di eventi fra musica e arte. L’elenco degli appuntamenti è vastissimo e spazia dal Festival dei Due Mondi di Spoleto (dal 28 giugno al 14 luglio) a Umbria Jazz (a Perugia dal 12 al 21 luglio), dal Festival delle Nazioni di Città di Castello (dal 26 agosto al 6 settembre) al Trasimeno Music Festival, a Magione (dal 27 giugno al 3 luglio). Da non perdere, per i più giovani, è anche Suoni Controvento”, festival di arti performative distribuito tra la Rocca Maggiore di Assisi, Corciano, Norcia e Gualdo Tadino, in calendario nella prima decade di agosto. Tradizioni, suggestioni e intrattenimento sono i cardini di molti altri eventi dell’estate umbra, come la Giostra della Quintana di Foligno, rievocazione storica ambientata in epoca barocca (i cui momenti clou sono i week end del 14 e 15 giugno e del 14 e 15 settembre). O ancora il Festival di Gubbio (dal 25 al 29 settembre) e il Palio dei Quartieri a Nocera Umbria (dal 5 all’11 agosto). Il passato è protagonista anche a Bevagna con il suo Mercato delle Gaite, quando l’intero borgo (dal 19 al 30 giugno) torna nel medioevo e nei suoi antichi mestieri. E infine un happening molto particolare, che va in scena a Spello nel giorno del Corpus Domini (1 e 2 giugno), con una delle più spettacolari Infiorate (insieme a quella di Città della Pieve, il 22 e 23 giugno) che si svolgono in tutta la Regione.

fonte: amp24.ilsole24ore

Prenota il tuo soggiorno da Volver B&B