Accade d’Autunno a Spoleto – 2024

Last updated on: Published by: wp_11696034 0

Prgramma dal 3 Ottobre al 30 Novembre

PUMPKIN UMBRIA, il primo evento umbro dedicato al mondo della zucca, in programma da giovedì 3 ottobre a domenica 3 novembre nella Tenuta Galileo a Baiano di Spoleto. Libri
Biblioteca Carandente sabato 30 novembre Scialoja A-Z dedicato alla figura del grande artista Toti Scialoja. Convegni
Due incontri al Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi”: mercoledì 13 e giovedì 14 novembre Sulle tracce dei Longobardi a cura dell’Associazione Italia Langobardorum e venerdì 15 novembre L’architetto Giovanni Montiroli (1817-1888) tra Spoleto, Roma, Alnwick. Protagonisti, testimoni e testimonianze di un secolo di professione (mostra multimediale al teatro Caio Melisso e mostre documentarie fino al 31 dicembre alla Biblioteca di Palazzo Mauri e alla Sezione di Spoleto dell’Archivio di Stato). Mercoledì 27 novembre sarà la volta della Fondazione Umberto Veronesi, che a Palazzo Mauri presenterà la sedicesima edizione del progetto “Science for Peace and Health” e la nascita della Delegazione di Spoleto che sarà guidata dalla Dott.ssa Francesca Palescandolo. Trekking
Domenica 27 ottobre, per la Giornata nazionale camminata tra gli ulivi, sono in programma escursioni e degustazioni di olio EVO e prodotti tipici e per la XXI giornata nazionale del trekking urbano (31 ottobre – 1 novembre) visite guidate e trekking sul tema “Natura ad arte: memoria, artificio, paesaggio”.
‘Contaminazioni’ (Rassegna artistica) sabato 26 ottobre al Cantiere Oberdan è in programma La voce nello spazio (10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00) laboratorio condotto da Nora Henni, cantante, musicologa, insegnante di canto, pedagogista musicale e teatrale aperto a tutti incentrato sull’esplorazione del fenomeno della voce e del suo rapporto con il corpo e con lo spazio (prenotazione obbligatoria). Venerdì 8 novembre a Palazzo Mauri si terrà Perché leggere Dostoevskji (17.00), un viaggio nel tempo con il prof. Natale Fioretto, curatore della edizione italiana del libro Perché leggere Dostoevskij di Antonio Schlatter Navarro e la prof.ssa Luisa Tramontana. Ancora a Palazzo Mauri, venerdì 15 novembre (17.00) Sulle orme di Fidenzoni, progetto fotografico a cura di Giacomo Ramaccini ed Emanuela Duranti. A Palazzo Collicola, sabato 16 novembre si terrà SILENT READING PARTY (16.00 – 18.00), evento al quale si partecipa portando con sé un libro da leggere in compagnia di altre persone ma in silenzio, in collaborazione con Palazzo Collicola e Bertoni Editore. Appuntamento con brindisi finale (gradita la prenotazione).
Spoleto Jazz 2024
Un trio d’eccezione per una serata in cui jazz, funk e blues si fonderanno, in uno spettacolo che farà risuonare il virtuosismo
Venerdì 25 ottobre (21.00) sarà un viaggio indietro nel tempo con lo Stefano Di Battista Quintet. Il celebre sassofonista jazz presenterà il suo nuovo lavoro dedicato alle atmosfere musicali de La Dolce Vita, uno straordinario omaggio all’epoca d’oro del cinema italiano. Accompagnato da alcuni dei migliori jazzisti italiani di nuova generazione (Matteo Cutello alla tromba, Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria), Stefano Di Battista trasporterà il pubblico tra le melodie che hanno segnato la storia della musica italiana. Giovedì 7 novembre (21.00) sarà la volta di Dave Weckl & Tom Kennedy Project, un quartetto stellare che vede, insieme al duo che da nome al progetto, Eric Marienthal al sassofono e Stu Mindeman alle tastiere. Dave Weckl, una vera e propria leggenda mondiale della batteria, e il virtuoso del basso Tom Kennedy presenteranno un progetto dall’impeccabile groove, con composizioni originali e arrangiamenti innovativi che faranno vibrare il pubblico (maggiori info www.visioninmusica.com).

Sabato 23 novembre al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti alle 21.00 si esibirà Malika Ayane (biglietti circuito ticketone).
Enogastronomia
Dal 19 ottobre al 17 novembre torna Frantoi Aperti, il cui evento di apertura sarà, il 19 ottobre, La grande pedalata lungo la fascia olivata Assisi – Spoleto, una passeggiata in bike ed e-bike organizzata dalla Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria con il partner tecnico You Mobility – Il Portale della Mobilità e in collaborazione con FIAB Umbria, FIAB Foligno e Ciclostorica La Francescana. La pedalata partirà da Spoleto per proseguire lungo un percorso che porterà a visitare le emergenze culturali di Spoleto e Campello sul Clitunno tra cui i luoghi dell’Umbria del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere” (568-774 d.C.). Sarà un percorso ad anello di circa 40 km (info e prenotazioni https://shorturl.at/dBmhW). Due le rassegne previste a novembre, dal 1 al 3 sarà la volta di Dolci d’Italia, festival nazionale dei dolci, viaggio tra le dolcezze attraverso esperienze degustative e formative e dal 21 al 24 EAT Enogastronomia a teatro, quattro giorni di spettacoli, musica e degustazioni dedicati all’enogastronomia al Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi” (info visionmusica).

Prenota il tuo soggiorno da Volver B&B

Related posts