Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio. Scopri l’Umbria..

Last updated on: Published by: wp_11696034 0

Scopri l'Umbria

Tornano anche nel 2024 le Giornate Europee del Patrimonio. Un’occasione speciale che rappresenta, ormai dal 1991, l’appuntamento più partecipato tra gli eventi culturali in Europa. Vediamo cosa puoi scoprire in Umbria. Alcuni nostri consigli.
A Perugia per le Giornate Europee del Patrimonio sono in programma vari appuntamenti. Sabato 28 alle 16 presso la Sala Torelli della Biblioteca del M.A.N.U. – Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria – ci sarà la visita guidata gratuita a cura di Pietro Massone dal titolo “L’Ifigenia perugina: iconografia e mito nelle urne del Manu“. Mentre alle 21, sempre presso la Biblioteca del M.A.N.U., l’Associazione Ars Et Labor propone il concerto-omaggio a Gabriel Fauré. Sempre a ingresso gratuito.

__________

In occasione delle GEP la sezione locale di Italia Nostra di Spoleto propone un programma di visite che coinvolgerà anche il vicino comune di Campello sul Clitunno. Proprio qui, sabato 28 alle 11 è prevista l’apertura straordinaria e la visita guidata alla scoperta del piccolo oratorio di San Sebastiano e del ciclo di affreschi eseguiti da Giovanni di Pietro detto “Lo Spagna” a cura di Liana Di Marco, già Presidente di Italia Nostra – Spoleto. L’evento è gratuito.

_______________

Anche i più piccoli avranno infatti l’opportunità di fare nuove scoperte durante le GEP. Presso l’area archeologica di Carsulae, non distante da Terni, domenica 29 alle 15:30 ci sarà il laboratorio “Oro foglia. Le forme e gli usi delle foglie nell’età romana” a cura di Amodì/Servizi Educativi all’interno del festival diffuso La Valle incantata. Sia l’attività che il biglietto di ingresso all’area archeologica saranno gratuiti per i partecipanti all’evento. (Fonte umbria.tag24)

Prenota il tuo soggiorno da Volver B&B

Related posts